DOTT. Roberto Coppola
Specialista in Chirurgia: Interventi sulle Arterie Coronarie, Bypass Coronarici, Ricostruzione/Sostituzione della Valvola Aortica, Ricostruzione e Sostituzione della Valvola Mitrale, Riparazione di Aneurismi Aortici, Interventi Mininvasivi.
ll Dottor Roberto Coppola, nato a Roma il 7 Ottobre del 1958, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1982, riportando la valutazione di 110 e Lode. Nel 1983 si trasferisce in Germania, dove consegue la Specialità in Chirurgia Generale e successivamente quella in Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare presso l’Università di Hannover. Ha poi proseguito la sua carriera in Germania e in Svizzera, fino al 1998, quando lascia il Centro Universitario di Kiel, ove ricopriva la carica di vice-primario, per rientrare in Italia come responsabile del nuovo reparto di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare della Clinica Privata accreditata “Villa Azzurra” di Rapallo. Leader nelle tecniche chirurgiche innovative e appartenente al Gruppo “Villa Maria”, “Villa Azzurra”, oggi ICLAS (Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità), è da subito diventata un punto di riferimento per i pazienti liguri con patologie di pertinenza cardiochirurgica.
Dal 2008 il Dottor Coppola ha intrapreso, primo in Liguria, un Programma di Chirurgia Mini-invasiva attraverso interventi con approccio minitoracotomico destro per la riparazione della valvola mitralica, della valvola tricuspide o dei difetti del setto interatriale. Dal 2010 ha iniziato gli interventi in minitoraco di sostituzione valvolare aortica. Da circa dieci anni si effettua anche la riparazione della valvola aortica secondo la tecnica del professor Schaefer.